Sfondo Divisione Progettazione Meccanica

Divisione Progettazione Meccanica

I progetti vengono svolti su direttive del cliente e possono differenziarsi in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie oppure in restyling di prodotti già esistenti e sviluppo di nuove gamme di prodotto partendo da un capostipite.

I settori di attività possono essere raggruppati in:
– impianti per industria alimentare
– impianti per industria dolciaria
– macchine di processo alimentari, farcitrici, rotative, impastatrici, turbo emulsori, forni ciclo termici, tunnel di raffreddamento, smodellatori
– impianti per riscaldamento
– impianti per trasporto prodotto, lay-out
– trasportatori a rulli, trasportatori a catena, tavole rotanti, sollevatori, navette
– sistemi di stoccaggio e trasporto prodotto sfuso
– carpenteria, strutture metalliche, scale, ballatoi
– macchine per stampa su oggetti

Industrializzazione di prodotto

L’industrializzazione di prodotto ha come obiettivo finale la trasformazione di un prototipo in una macchina/impianto per rendelo idoneo alla produzione in serie. Nel dettaglio:

  • realizzazione di componenti ottenibili per fusione di alluminio e ghisa;
  • pressofusione in alluminio;
  • stampaggio di materie plastiche;
  • ricerca fornitori per componenti commerciali.

 

Manuali di uso e manutenzione

La realizzazione di manuali di istruzioni, installazioni e manutenzione è un aspetto molto importante, che richiede particolare attenzione e precisione nelle scrittura delle informazioni e nella scelta delle immagini a corredo, nonchè competenze tecniche sugli impianti e sui macchinari descritti.

L’aggiornamento costante sulle novità normative del settore, ci permette di realizzare, su richiesta del cliente, nuovi modelli di manuali rispondenti ai requisiti imposti dalle nuove direttive comunitarie, oltre che alla realizzazione di manuali completi di indicazioni, parti descrittive e disegni tecnici, basandosi su standard forniti dal cliente.

 

Reserve engineering

Per reverse engineering si intende la realizzazione di disegni costruttivi partendo da un oggetto esistente, questa attività può essere particoalrmente utile qualora si voglia modificare o ricostruire singoli componenti, macchine o addirittura impianti, per apportarvi miglioramenti dal punto di vista del rendimento o della riduzione dei costi.

Il nostro studio ha una notevole esperienza nel campo del reverse engineering, sia di singoli componenti sia di macchinari e impianti completi.

Disegni tecnici

ll nostro studio di progettazione è esperto nella creazione di disegni tecnici di particolare e di assieme per la realizzazione e il montaggio di macchine ed impianti.

Questa attività, che vede come output tavole bidimensionali, può essere successiva alla progettazione ma, ove il cliente lo richiede, può essere svolta come singola attività, sulla base di progetti già esistenti.

La creazione di tavole di disegni tecnici è un’attività estremamente importante, perchè determinante per la realizzazione e il montaggio del macchinario, sulla tavola sono infatti presenti tutte le indicazioni e le caratteristiche dell’impianto o della macchina.

Si pone particolare attenzione e competenze tecniche professionali ed è per questo in grado di realizzare anche tavole 2D destinate alla produzione, con tutte le indicazioni e le caratteristiche necessarie.

 

Documentazione tecnica

Ogni macchina o impianto venduto all’interno della Comunità Europea deve rispettare le direttive ad esso applicabili.

Queste direttive sono derivate dalla più generale Direttiva Macchine “2006/42/ce”, la quale stabilisce i criteri di progettazione e costruzione tali da ridurre i rischi derivanti dall’utilizzo della macchina/impianto verso persone, animali, ambiente. Il costruttore deve quindi analizzare i requisiti essenziali contenuti nella direttiva e dimostrare di averli rispettati. Per ciascun RES non rispettato è necessario svolgere una opportuna analisi dei rischi.

Al fine di ottimizzare le risorse economiche impiegate nella realizzazione della macchina/impianto è importante eseguire una progettazione orientata alla direttiva. In tal modo tutto il ciclo di costruzione non sarà soggetto a sovra costi per adeguamenti dell’ultimo minuto.

La Direttiva Macchine richiede la realizzazione del “Fascicolo Tecnico”, ovvero una raccolta delle scelte progettuali e costruttive che rendono la macchina/impianto conforme ai requisiti delle direttive coinvolte.

 

Verifiche strutturali

Le verifiche strutturali rappresentano un importante aiuto e supporto alla progettazione, perchè permettono di ottenere feedback e conferme sul lavoro svolto.

Si è in grado di eseguire verifiche strutturali sia su singoli componenti che su strutture complesse. In collaborazione possiamo fornire anche relazioni di calcolo su strutture civili metalliche.